Riconosciamo il valore strategico della comunicazione per dare voce ai bisogni umanitari delle persone vulnerabili. Puntiamo a garantire livelli sempre più elevati di efficienza e trasparenza, a rafforzare e sviluppare la rete di volontari e ad accrescere la fiducia dei beneficiari e di chi sostiene le nostre attività.
La Croce Rossa Italiana favorisce una cultura della progettazione, comprensiva di monitoraggio intermedio e valutazione finale delle attività e dei servizi svolti. Questa modalità di lavoro, oltre a garantire la realizzazione di progetti a favore della popolazione, mira a implementare la qualità dei servizi e a raggiungere gli obiettivi prefissati. Elaborare report sul raggiungimento degli obiettivi delle singole attività consente di essere più trasparenti e funzionanti nei confronti dei portatori di interesse.
L’Associazione riconosce il valore strategico della comunicazione per dare voce ai bisogni umanitari delle persone vulnerabili. La condivisione di esperienze è resa possibile mediante gli House Organ, le newsletter e l’utilizzo di sistemi volti a comunicare con i membri dell’Associazione stessa. Se è vero che un’associazione che diffonde le proprie iniziative e i risultati raggiunti è incisiva e trasparente, assume un ruolo particolarmente rilevante la gestione della comunicazione istituzionale con l’esterno (tv, giornali, radio, siti web e social network), al fine di diffondere notizie in linea con l’identità visiva dell’Associazione.
Le attività organizzate vengono documentate costantemente mediante reportage fotografici e riprese video per promuovere iniziative e far conoscere alla popolazione quanto realizzato. La documentazione fotografica e video, in alcuni contesti operativi, può avere il duplice scopo di archiviare materiale ad uso interno per analizzare l’operato e migliorare la qualità, e contestualmente creare una base di materiale per divulgare gli esiti dell’iniziativa in maniera più incisiva e d’impatto.
Tra le priorità della Croce Rossa Italiana rientrano senza dubbio il reclutamento di nuovi volontari (in virtù delle necessità della comunità e del Comitato), le azioni di fidelizzazione e coinvolgimento dei soci ordinari e le attività ludico-ricreative interne.
Inoltre, con lo sviluppo di partenariati strategici con organizzazioni e istituzioni affini si vuole rendere più efficace ed efficiente l’utilizzo delle risorse, promuovendo quelle scelte strategiche che favoriscano lo sviluppo sociale della comunità.
L’Associazione fornisce ai comitati locali gli strumenti per procedere ad un sostanziale ripensamento e rafforzamento della propria capacità di mobilitare risorse. La necessità di tali interventi si inserisce in un contesto caratterizzato dal crescente numero di persone che si trovano in condizione di vulnerabilità, anche a causa dell’impatto sociale ed umanitario della crisi economica, nonché dai recenti cambiamenti dell’assetto normativo ed organizzativo della Croce Rossa Italiana.