PRINCIPI E VALORI

Delegato area: Francesco Rapisarda

Diffondiamo il Diritto Internazionale Umanitario, i Principi Fondamentali ed i valori umanitari. Lavoriamo in rete con le altre Società Nazionali di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa e con gli altri membri del Movimento Internazionale, condividendo conoscenze, esperienze e risorse per migliorare l’intervento in favore dei vulnerabili.
Uno tra i più importanti ruoli del Movimento di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa in tempo di pace è la promozione della cultura della non violenza e della pace attraverso la diffusione del Diritto Internazionale Umanitario e dei Principi Fondamentali. Questi ultimi guidano il lavoro quotidiano di tutti i membri di Croce Rossa sulla base di valori umanitari.
 
L’azione verso una società più pacifica ed umanizzata nasce dalla consapevolezza che il processo inizia dal singolo, dai piccoli cambiamenti nei confronti della complessità del rapporto con l’altro alla luce di questi valori.
 
Le campagne di sensibilizzazione, le strategie adottate dagli organi del Movimento Internazionale, gli eventi e i seminari sono rivolti alla condivisione delle esperienze al fine di avere un impatto reale sulla comunità.