Sabato 27 e Domenica 28 febbraio 2021 il Comitato di Beinasco organizzerà un Corso per Operatore Esperto in tecniche del Trucco e in tecniche di Simulazione. L’evento è aperto a tutti i Comitati del Piemonte e gli interessati potranno iscriversi esclusivamente attraverso il gestionale GAIA.
Truccatori e Simulatori sono volontari che, grazie a tecniche acquisite con apposito corso di formazione e all’utilizzo di particolari materiali, riescono a riprodurre e a simulare patologie, ferite e traumi in genere.
Il compito di un Truccatore non è solo quello di truccare il Simulatore in maniera veritiera, ma anche quello di creare lo scenario e l’ambiente d’intervento il più realistico possibile. Il Simulatore deve altresì calarsi nella parte con apposite tecniche di concentrazione. Il lavoro di entrambe queste figure permette al soccorritore di intuire la dinamica dell’evento e di iniziare le manovre di soccorso necessarie.
Scopo del trucco e della simulazione è quello di abituare mentalmente il volontario ad eventuali situazioni in cui si troverà ad operare, di insegnargli quindi a mantenere la calma e non lasciarsi prendere dalle emozioni.